Il progetto Qr-Code, a cura degli alunni dei licei di Nepi

Durante l’anno scolastico presso il Liceo Linguistico/Scientifico “Midossi” di Nepi è stato realizzato dalla Prof.ssa Tutor Silvia Ramponi il progetto Qr- Code nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro prevista nel triennio del Liceo.

È stata pertanto stipulata una convenzione con il comune di Nepi ed è stata stretta una proficua collaborazione con il direttore del Museo Civico di Nepi,il dott. Stefano Francocci.

Al progetto hanno partecipato,gli alunni delle classi terze e quarte delle sezioni A,B e D.

Questo progetto e l’esperienza che ne è derivata hanno permesso, in modo a volte inaspettato, ai ragazzi di far conoscere il territorio in cui risiedono e/o studiano e di acquisire conoscenze più approfondite del patrimonio Museale arricchendo, in questo modo, il proprio bagaglio culturale e non solo. Il progetto è, inoltre, stato caratterizzato da alcune “esperienze sul campo”: pertanto sono state effettuate delle uscite didattiche oltre che presso il Museo Civico di Nepi anche al Castello dei Borgia (Nepi) e alle catacombe di S. Savinilla.

progetto

progetto

Durante queste lezioni gli alunni hanno raccolto le informazioni e la documentazione necessaria, ma anche testi e immagini che poi hanno rielaborato nel laboratorio informatico dell’Istituto scolastico “Midossi” sotto la guida del Prof.Mauro Sorbo. Quindi hanno realizzato delle pagine web relative a reperti di ogni origine e tipologia con indirizzi connessi a codici Qr-Code da loro generati destinati al Museo che li ha affiancati a ciascun oggetto così da fornire più informazioni ai turisti e ai visitatori stranieri.

Il progetto, tramite la formazione teorica di alcuni programmi informatici e laboratori esperienzali, ha, quindi, sviluppato negli alunni ulteriori competenze informatiche sia nel lavoro autonomo che dipendente, e ha fornito conoscenze più approfondite del patrimonio culturale territoriale.

Prof. ssa Silvia Ramponi