PECHINO EXPRESS AFRICA – Non solo spettacolo

Dal 2012 su Rai 2 è approdato Pechino Express, reality show consistente in una gara tra otto coppie di personaggi famosi nel mondo dello spettacolo, musica, sport, che si pone come obiettivo di beneficiare determinate Ong locali.

Il programma tende anche ad evidenziare le disumane condizioni di vita del terzo mondo, in particolare l’impossibilità di studio dei minori e la costrizione al lavoro di quest’ultimi per aumentare il misero guadagno familiare (ricordando che il 13% della popolazione mondiale vive con meno di 1.90 dollari al giorno).

Iniziata il 16 settembre, la settima edizione si è conclusa giovedì 22 novembre e ha visto gareggiare gli “scoppiati” (Fabrizio Colica e il rapper Tommy Kuty), le “mannequin” (Linda Morselli, l’attuale compagna di Alonso, e Rachele Fogar) e le “signore della TV” (Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti). Le tre coppie, reduci da oltre 7000 Km di percorso e prove estenuanti, hanno viaggiato con solo un euro al giorno in valuta locale, alla ricerca di mezzi di trasporto e ospitalità totalmente gratuita, attraversando l’Africa, una realtà diametralmente opposta alla nostra per cultura, lingua ed usanze; un popolo ospitale, pronto paradossalmente ad offrire accoglienza a noi occidentali senza timore e senza alcun compenso. Nell’ambitissima finale, dopo un’ultima corsa di 623 Km verso Città del Capo, le “signore della TV” hanno prevalso nonostante l’età, superando la temuta prova dei “sette mostri” (mangiare pietanze come cimici, interiora di agnello, occhi di pecora). Quest’agguerrita coppia di cinquantenni grintose, veterane della TV, purtroppo trascurate dai palinsesti televisivi, ha così trionfato nella settima stagione di Pechino Express, prendendosi anche la soddisfazione di farlo da protagoniste.

Pier Paolo Procacci IV D