Siamo piccoli, ma cresceremo! Al debutto il giornale online del Liceo di Nepi

Finalmente il giornale online del Liceo di Nepi!

Da tempo nel nostro istitutogiornale online stavamo pensando ad un progetto legato al mondo del giornalismo, ma volevamo qualcosa di nuovo, fresco, al passo con i tempi, che potesse permettere ai nostri alunni di esprimersi, riflettere e, contemporaneamente, acquisire competenze utili per un futuro lavorativo. L’arrivo di una giovane docente, la prof.ssa Eleonora Vitale, redattrice da tempo di una testata online, ci ha dato l’input giusto ed è nato “Il sibilo di Nepet”.

Perché questo nome? Si riferisce alla leggenda di un serpente acquatico adorato dagli antichi abitanti di Nepi, il cui nome originario è, appunto, Nepet. L’abbiamo scelto per esprimere il legame con la cittadina che ci ospita e con l’auspicio di far sentire la nostra voce in modo sottile, ma efficace.

Al nostro debutto ci concentreremo sul Carnevale, festa vissuta con partecipazione quasi fanatica da queste parti, ma avranno spazio anche racconti, attualità, cultura e passioni. Gli articoli saranno organizzati per categorie: attualità, cinema e televisione, cucina, eventi, libri e musica; ci sarà poi una sezione dedicata alla scrittura creativa, chiamata Pensieri e parole, in cui sarà dato spazio all’estro e alla fantasia degli alunni tramite racconti che sono legati a tematiche trattate nel giornale o del tutto originali. 

Le pubblicazioni avverranno ogni due-tre giorni, secondo il principio della varietà, sia dei contenuti che degli autori. Gli articoli subiranno una revisione da parte delle insegnanti, ma si cercherà di lasciare quanto più possibile intatta l’impronta dei “giornalisti”. La nascita del giornale, inoltre è stata preceduta dalla creazione di una pagina Facebook ,che vi invitiamo a visitare per lasciare il vostro like.

Iniziando con l’umiltà dei principianti ci prepariamo a migliorare, pubblicazione dopo pubblicazione, e a costruire un giornale online che possa essere un fiore all’occhiello del nostro istituto e del nostro territorio.

Insomma…siamo piccoli, ma cresceremo!

Il direttore de “Il Sibilo di Nepet”, prof.ssa Letizia Pompa