Premio Franca Arigoni: quando la cultura paga!

La migliore studentessa del Liceo linguistico e scientifico di Nepi riceve il Premio Franca Arigoni

“L’Italia è il Paese del genio”!

Esordisce così il Presidente del consiglio d’istituto Daniele Soldatelli, nella Sala Consiliare del Comune di Nepi,  alla consegna del Premio Arigoni  . Rachele Paglia, con una media superiore ai nove/decimi, è risultata la migliore fra i primi dieci  studenti, vanto dei licei U. Midossi di Nepi,  nell’anno scolastico 2017-2018.

 

La premiazione si è tenuta lo scorso sabato 29 settembre presso la sala consiliare del comune di Nepi.

Si tratta di un omaggio alla professoressa Franca Arigoni, prima responsabile della sede di Nepi ed emblema del nostro istituto.

L’evento è stato presieduto dal nostro dirigente scolastico prof. Franco Chericoni e insieme al sindaco Pietro Soldatelli, alla prof.ssa Domenica Ripepi, dirigente dell’Istituto comprensivo Stradella di Nepi e al Presidente del consiglio d’istituto.

Erano inoltre presenti molti degli alunni e dei professori dei licei di Nepi. Tutti si sono congratulati con Rachele; tanta la commozione dopo le toccanti parole della prof.ssa Ripepi che ha ricordato la lotta che la donna sta combattendo contro la malattia. Hanno partecipato anche i familiari della professoressa e il marito sig. Giulio Basile che, in particolare, ha avuto l’incarico di premiare personalmente la ragazza con la somma di 600 euro.

L’idea del premio si è potuta realizzare grazie anche alla raccolta fondi promossa dalla prof.ssa Casillo, con l’allestimento di un mercatino natalizio gestito dagli studenti del liceo, e con l’importante contributo della sezione Lions “Falerii Veteres” di Civita Castellana, associazione di cui la prof.ssa Arigoni è stimato membro da sempre.

Il sindaco ha poi colto l’occasione per annunciare alcune novità per il nostro istituto, fra cui, il finanziamento del comodato d’uso dei libri e la realizzazione del laboratorio di fisica e chimica, in collaborazione con l’Acqua di Nepi.

La cerimonia si è conclusa con lacrime e sorrisi  e anche noi rivolgiamo le nostre più sincere congratulazioni a Rachele per il raggiungimento di questo importante traguardo.

Auguriamo a lei e a tutti gli altri studenti di ottenere sempre più soddisfazioni dalla vita realizzando i propri obiettivi grazie al lavoro, la dedizione e la tenacia.

Ringraziamo anche i due studenti, eccellenze della fotografia del Liceo Artistico Midossi, per i bellissimi scatti.

Rebecca Balestra, Silvia Oliverio e Vittoria Taratufolo  – IV B