Il cinema: la passione, l’impegno e l’interculturalità

cinemaCos’è il cinema? Ingmar Bergman disse <<Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima>> e il concorso ‘’Diritto di rimanere, migrare vivere’’ ci ha dato la possibilità, attraverso il film making, di parlare di una tematica attuale che ha un impatto sulla società abbastanza forte da dividerla in due: l’immigrazione.

La sceneggiatura è stata realizzata molto velocemente, basandola su un giovane ragazzo delle superiori in un ambiente sociale estremizzato. L’idea di base è stata quella di spostare l’attenzione non all’immigrato in sé, ma all’odio e al razzismo. Le problematiche non sono state poche, dovevamo censurare le parti più ‘’crude’’ per problemi di produzione. Scritta e riscritta, la sceneggiatura ha iniziato a prendere forma e abbiamo cominciato a girare. Non è stato semplice realizzare il cortometraggio per l’esiguo numero di persone coinvolte e per il pochissimo tempo a disposizione per girare ( senza contare i problemi nella realizzazione del set, di uno storyboard e la formazione di una troupe). In un giorno siamo riusciti a svolgere più del 90% delle riprese necessarie. I problemi sono ancora molti per ultimare il cortometraggio nel modo più professionale possibile.

cinema È stata la passione a spingerci a realizzare tutto ciò che stiamo facendo; abbiamo avuto la possibilità e l’ abbiamo colta al volo. Il Film making ci permette di lavorare a qualcosa che amiamo, il cinema. Vogliamo far provare emozioni tramite i colori, le inquadrature e magari coinvolgere chi ci guarda facendolo riflettere, anche se già il semplice intrattenimento di chi guarda un nostro prodotto è molto per noi. Dedichiamo del tempo per far sì che questo diventi più di una semplice passione, ci lavoriamo ogni giorno perché è ciò che amiamo. La speranza è che con la nostra passione riusciamo a convincere altre persone a coltivare le proprie. Vogliamo che nel nostro prodotto si rifletta tutta la dedizione che mettiamo in ciò che amiamo davvero, che ci ha permesso di trasformare un semplice interesse in qualcosa di concreto.cinema

D’altronde, come Stanley Kubrick stesso affermò: “Se può essere scritto, o pensato, può essere filmato.” e noi, forti di questa massima di uno dei più grandi cineasti della storia, speriamo che le nostre idee e creazioni siano in grado di toccare e regalare intrattenimento al nostro pubblico.

Massimiliano Melilli – Samuele Tantillo V E