GOMORRA 3: la serie più amata torna sugli schermi non senza polemiche

GomorraOrmai confermato il ritorno della tanto attesa serie televisiva Gomorra tratta dall’omonimo best seller di Roberto Saviano. Infatti, lo stesso Saviano ha annunciato ufficialmente, attraverso il suo account di Instagram, che la terza stagione, già scritta, andrà in onda probabilmente nel corso della stagione primaverile 2017.

Tante le indiscrezioni che si aggirano tra i fan, alcune come al solito mirano solo a far parlare, altre invece, probabilmente frutto di fantasia, raccontano di episodi particolarmente dettagliati. Ma veniamo ora anche al dibattito che sempre più spesso si apre nei confronti di personaggi e serie famose.

Gomorra 3a stagione: fra polemiche e successo di critica e pubblico

La serie, tanto acclamata dalla critica e dal successo planetario di pubblico, non finisce però di suscitare polemiche. Nella terra natia del telefilm continua il malcontento dei detrattori, sia nei confronti dello scrittore Saviano, che nei confronti dell’intero cast, poiché, secondo il loro giudizio, Napoli e tutti i circostanti comuni ne ricevono una cattiva pubblicità. Nella realtà sostengono anche che non sia vero quanto la serie mette in luce, che non venga esaltato nessun aspetto positivo per quel che riguarda la vita a Napoli e quanto di bello avviene nella città partenopea. Lo stesso sindaco De Magistris non perde occasione per ribadire quali siano i successi della sua amministrazione, sia nei confronti della criminalità organizzata, sia per quanto riguarda il rilancio artistico-culturale. Il suo osteggiare la serie  è dunque un suo punto di forza, poiché la ritiene dannosa per l’immagine della città.

Si prospetta comunque una terza stagione ricca di novità e colpi di scena: fra questi, prima fra tutti l’ambientazione che sarà spostata da Scampia a Secondigliano. Per quanto riguarda il cast invece, ritroveremo sicuramente Scianèl (Cristiana Donadio) e il figlio Lelluccio mentre, probabilmente, Patrizia (personaggio molto apprezzato dai fan) non ne farà più parte. Ovviamente resteranno con noi Genny Savastano e Ciro l’Immortale, protagonisti assoluti della serie a partire dalla seconda stagione.

Silvia Oliverio II B